Nemeton Nemeton
Search
2013: LE PIANTE INVADONO IL DESIGN

Arrivano gli oggetti vegetali, tavoli che si annaffiano, sedie che crescono, oggetti vivi che contengono piante. È Natural Design, l’ultimissima tendenza del green design internazionale.
http://www.facebook.com/events/133160640196725/
Con un’anteprima al Salone del Mobile di Milano 2013 arriva NATURAL DESIGN EXHIBITION, a cura di Maurizio Corrado, la prima mostra al mondo che individua e riunisce la tendenza internazionale più avanzata del green design, una selezione di oggetti contenenti piante, prodotti, prototipi, sperimentazioni, proposte provenienti da tutto il mondo che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano. Una tendenza nuova, nata da qualche anno in maniera spontanea e intuitiva da giovani progettisti che avvertono nelle piante una possibilità di “rinaturalizzazione” dei nostri ambienti.

 In architettura l’integrazione del verde attraverso lo sviluppo delle high green technology è un fatto consolidato, le applicazioni di verde tecnico hanno ormai decine d’anni di esperienza, l’elemento vegetale è di fatto entrato fra i materiali di costruzione sostenibili per le sue indiscutibili e dimostrate qualità che ne fanno uno strumento indispensabile per raggiungere gli obbiettivi posti dal protocollo di Kyoto.

Ora anche nel design le piante possono trovare uno spazio utile alla diffusione dell’idea di sostenibilità e di benessere. Il tema è nuovo, per il settore e per i progettisti. Quando un oggetto, dal cucchiaio alla città, contiene un elemento vegetale vivo la cura che richiede diventa parte integrante del progetto e ne condiziona le scelte ponendo la variabile tempo come imprescindibile. La mostra è il frutto di una ricerca iniziata nel 2008 dalla rivista Nemeton High Green Tech Magazine per individuare i progetti che ibridano piante e oggetti di uso quotidiano.

La mostra è supportata dal volume NATURAL DESIGN, a cura di Maurizio Corrado e Marco Ferrari, con una prefazione di Alessandro Mendini, edito da Wolter Kluwer Italia. Nel volume, in italiano/inglese, è compresa una selezione dei progetti partecipanti alla prima edizione del Natural Born Object Design Award, il premio internazionale con il patrocinio di ADI.

NATURAL BORN OBJECT DESIGN AWARD – È un premio internazionale che mira a promuovere l’uso dell’elemento vegetale vivo all’interno della casa, con la sua applicazione agli oggetti di uso quotidiano. La prima edizione del Premio, svoltasi nel 2011, è stata organizzata da Nemeton High Green Tech Magazine e Promoverde, in collaborazione con Unacoma Service e con il patrocinio di ADI Associazione Design Industriale. La premiazione si è tenuta venerdì 7 ottobre 2011 al Made Expo di Milano all’interno della terza edizione di “High Green Tech Symposium”. I premi sono stati consegnati da Riccardo Dalisi e Juli Capella.

NATURAL DESIGN EXHIBITION

A cura di Maurizio Corrado, con Marco Ferrari e Nuccia Rossiello. In collaborazione con PromoVerde Puglia, Wolters Kluwer Italia. Con il sostegno di Vivaio Capitanio Stefano, Latifolia, Green Bricks.

 

ANTEPRIMA

9 / 14 Aprile – Milano

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano

Contesto: mostra Bla Bla, a cura di Alessandro Mendini, organizzata da Ass. Milano Makers

 

NATURAL DESIGN, IL LIBRO

10 aprile, ore 18 – Milano

Showroom BHC, Via Tiraboschi 8 Milano, organizzata da Wolter Kluwer Italia

 

NATURAL DESIGN, LA TENDENZA

Venerdì 12 aprile, ore 16,30 – Milano

Fabbrica del Vapore, Spazio Cattedrale, Mostra Bla Bla

 

MOSTRA

16/19 maggio – Bari

Palazzo della Provincia, Sala Colonnato, Via Lungomare Nazario Sauro, 29, Bari

Contesto: Primavera Mediterranea, organizzata da Promoverde Puglia

 

31 maggio/ 2 giugno – Monopoli

Giardino botanico lama degli ulivi, Contrada Conghia 298, Monopoli – Ba

Contesto: Il colore in giardino, organizzata da Vivaio Capitanio Stefano

 

http://www.facebook.com/pages/Natural-Born-Object-Design-Award/171250746223830

 

INFO E IMMAGINI alta definizione: nemetonmagazine@libero.it

Share!