“Che valore può avere un albero”?
E ancora. “Se fosse in vendita, un albero quanto costerebbe”?
Apparentemente le due domande sono simili ma pretendono risposte differenti.
Alla prima possiamo rispondere in modo discorsivo mentre la seconda richiede un numero, espressione di un preciso valore monetario. Inoltre la risposta alla prima domanda può comprendere anche elementi di valutazione personale e, pertanto, soggettivi. Ad esempio un albero può essere interessante dal punto di vista botanico perché fiorisce vestendosi di colori e fragranze piacevoli. Può avere, però, anche un valore sentimentale perché, magari, ci ricorda momenti sereni della nostra vita. E così via.
La seconda domanda richiede, per contro, una risposta quanto più oggettiva possibile. Il prezzo economico di vendita, salvo correzioni imposte dal mercato, deve partire da un valore oggettivo stimato attraverso una metodologia riconosciuta ed accettata dalla collettività. Pertanto non è assolutamente detto che il valore complessivo da attribuire ad un albero debba essere in funzione del solo valore economico.
In altre parole il valore economico di un albero non può essere calcolato solamente sulla base del valore imposto dal mercato del legno per le specifiche essenze. Deve esserci sicuramente di più, molto di più.
(…)
Fin qui abbiamo visto, seppure in modo fugace e sommario, le funzioni che gli alberi ornamentali esplicano all’interno della nostra società ed il valore ecologico e sentimentale ad esse correlato.
Ci siamo mai chiesti, però, cosa saremmo disposti a pagare per questi concreti benefici?
Abbiamo detto, in precedenza, che il valore di un albero ornamentale è sicuramente superiore a quello del mero valore di mercato della legna che si può da esso ricavare. Allora quale è il valore monetario che può compensare i benefici fin qui esposti?
Mi rendo perfettamente conto che sia antipatico “mercificare” qualsiasi cosa, anche ciò che potrebbe tranquillamente rimanere nelle nostre sfere emotive piuttosto che nelle pieghe dei nostri portafogli.
Tuttavia se voglio porre gli alberi sullo stesso piano degli altri beni che condizionano la nostra vita devo fare uno sforzo ed attribuire, anche a loro, un valore economico. Nella nostra società risulta più facile prendersi cura di qualcosa quando se ne conosce il valore monetario.
Difficile fare riferimento ad un particolare valore di mercato, dal momento che non esiste un mercato attivo di riferimento per la stima del valore economico degli alberi ornamentali.
Per questo motivo esperti arboricoltori di tutto il mondo hanno elaborato dei metodi e delle formule per tradurre in denaro il valore degli alberi ornamentali. Ogni metodo prende in considerazione elementi specifici di valutazione in funzione della necessità e della cultura del paese in cui è stato elaborato.
In ogni caso si tratta di stime che assumono l’attributo del “più probabile valore”, data la natura previsionale della valutazione.
Di seguito verranno esposti i concetti essenziali che stanno alla base di alcuni fra i più autorevoli metodi applicati in tutto il mondo.
Il valore economico degli alberi ornamentali
Normalmente il valore economico di una pianta viene attribuito in funzione dei prodotti che questa può fornire. Legna da ardere, legna da lavoro, frutti, fibre vegetali etc. Se però l’albero in questione non produce nulla perché messo a dimora ed amato solo per le sue qualità estetiche, come si può giungere ugualmente alla stima del più probabile valore monetario?
Bene, mettiamoci comodi e cerchiamo insieme di capire.
Il metodo più diretto sarebbe quello di calcolare il valore economico dell’albero insieme al contesto, ad esempio albero più casa, e sottrarre da questo valore quello del solo contesto. L’approccio estimativo è assolutamente corretto ma alcune difficoltà pratiche, legate essenzialmente al reperimento di valori di mercato, ne scoraggiano l’utilizzo. D’altronde, se fosse così facile, non ci sarebbe alcun motivo per tirarla per le lunghe e questo libro sarebbe già finito. Purtroppo, però, stimare il valore economico di un albero ornamentale è faccenda un poco più complessa e allora ecco spiegato perché sono qui a scrivere.
Metodi finanziari
Escludendo la possibilità di ricorrere al confronto fra 2 valori possiamo però immaginare il valore di una albero come il costo di ripristino dello stesso, conseguenza del suo danneggiamento totale. Se decidiamo di percorrere questa strada possiamo calcolare il costo di ripristino valutando, in prima battuta, sia i costi diretti che quelli indiretti. Tra i primi il prezzo di acquisto di una giovane pianta, unitamente alle spese di impianto e a quelle di manutenzione. Molto più difficile valutare invece i costi indiretti, ovvero le utilità estetiche ed ornamentali dell’albero danneggiato e del giovane virgulto scelto per sostituirlo. Non solo. Questo metodo comporta lo spostamento nel tempo di importi monetari, il che impone la scelta di un appropriato tasso di interesse. Insomma, anche questa strada non è poi così facilmente percorribile. Per chi volesse saperne di più nella bibliografia troverà alcuni testi molto utili per adeguati approfondimenti.
Metodi parametrici
I procedimenti parametrici in uso per la determinazione del valore economico degli alberi sono veramente tanti. Da qui a breve ragioneremo su quelli più utilizzati dai tecnici e dagli agronomi di tutto il mondo. In ogni caso tutti si basano su alcuni semplici passaggi logici ovvero: individuazione di specifiche caratteristiche dell’alberatura che si ritengono importanti ai fini della valutazione economica, indicazione di una precisa scala di valori in grado di misurare dette caratteristiche, introduzione di operazioni aritmetiche adeguate in grado di mettere in relazione queste caratteristiche fra loro e, ultimo ma non ultimo, moltiplicazione dei valori ottenuti per il prezzo di acquisto di una giovane pianta in vivaio.
Concettualmente trovo questi metodi molto interessanti in quanto permettono di valutare l’albero nel suo insieme. Ciascun metodo calcola il valore economico sulla base di considerazioni proprie, spesso suggerite da retaggi culturali specifici e da esperienze “giardiniere” più o meno feconde. Così, a seconda del metodo, l’albero sarà valutato sulla base della condizione sociale, dell’importanza paesaggistica, del livello di visibilità, delle dimensioni, delle caratteristiche intrinseche della specie, dello stato di salute, dell’aspettativa di vita stimata e così via.
Nel caso di danneggiamenti per stimare il valore economico dell’albero si potrebbe ricorrere al semplice costo di riparazione che prevede, appunto, la sostituzione dell’essenza danneggiata con un’altra avente le medesime caratteristiche botaniche. Nel caso di alberi adulti, aventi dimensioni tali da rendere impossibile il ritrovamento ed il trapianto di individui analoghi, questa soluzione non sarebbe però percorribile. Anche per questo motivo esperti arboricoltori di tutto il mondo hanno elaborato dei procedimenti parametrici e delle formule per tradurre in denaro il valore degli alberi ornamentali.
I metodi che andrò a riassumere sono stati tutti pubblicati su riviste internazionali e, pertanto, validati dai più autorevoli esperti del settore. Inoltre sono tutti ampiamente utilizzati nei paesi specifici di riferimento, quindi sufficientemente messi alla prova da poter essere ritenuti veritieri ed autorevoli.
tratto da QUANTO VALGO? di Mirco Tugnoli, Esselibri, Napoli 2010
Collana Quaderni Nemeton
Tags: Agricoltura, Alberi
January 18th, 2012 at 06:17
… [Trackback] …
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
January 18th, 2012 at 15:47
… [Trackback] …
[...] There you will find 61182 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
February 19th, 2012 at 21:40
… [Trackback] …
[...] Read More Infos here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
February 22nd, 2012 at 23:14
… [Trackback] …
[...] Read More Infos here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
February 23rd, 2012 at 01:38
… [Trackback] …
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
February 24th, 2012 at 13:15
… [Trackback] …
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
February 25th, 2012 at 16:14
… [Trackback] …
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
February 25th, 2012 at 22:51
… [Trackback] …
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 2nd, 2012 at 00:09
… [Trackback] …
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 11th, 2012 at 00:59
… [Trackback] …
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 11th, 2012 at 16:33
… [Trackback] …
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 14th, 2012 at 22:15
… [Trackback] …
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 19th, 2012 at 16:19
… [Trackback] …
[...] There you will find 73829 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 21st, 2012 at 12:54
… [Trackback] …
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 24th, 2012 at 05:13
… [Trackback] …
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 24th, 2012 at 10:56
… [Trackback] …
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...] …
March 28th, 2012 at 14:51
… [Trackback]…
[...] Read More Infos here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 6th, 2012 at 13:20
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 6th, 2012 at 17:44
… [Trackback]…
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 7th, 2012 at 13:24
… [Trackback]…
[...] There you will find 66712 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 12th, 2012 at 21:07
… [Trackback]…
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 17th, 2012 at 13:00
… [Trackback]…
[...] There you will find 75492 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 20th, 2012 at 13:14
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
April 29th, 2012 at 00:26
… [Trackback]…
[...] Find More Informations here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
May 1st, 2012 at 04:13
… [Trackback]…
[...] Read More Infos here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
May 3rd, 2012 at 22:26
… [Trackback]…
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
May 4th, 2012 at 19:59
… [Trackback]…
[...] Find More Informations here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
May 7th, 2012 at 18:25
… [Trackback]…
[...] There you will find 65658 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
May 28th, 2012 at 19:14
… [Trackback]…
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
June 1st, 2012 at 04:28
… [Trackback]…
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
June 2nd, 2012 at 18:55
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
June 3rd, 2012 at 14:32
… [Trackback]…
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
June 11th, 2012 at 18:26
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
June 14th, 2012 at 19:26
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
June 28th, 2012 at 07:21
… [Trackback]…
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 6th, 2012 at 00:33
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 6th, 2012 at 16:06
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 12th, 2012 at 21:00
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 16th, 2012 at 01:05
… [Trackback]…
[...] There you will find 70787 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 17th, 2012 at 22:27
… [Trackback]…
[...] Informations on that Topic: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 17th, 2012 at 23:49
… [Trackback]…
[...] Read More here: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 19th, 2012 at 10:42
… [Trackback]…
[...] Read More: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…
July 20th, 2012 at 16:23
… [Trackback]…
[...] There you will find 65147 more Infos: nemetonmagazine.net/blog/?p=1256 [...]…